INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

La presente informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito accessibile unicamente al seguente indirizzo: https://www.i-tonidandel.it (di seguito il “sito”). 

 

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne.

 

Titolare del Trattamento 

L’Agenzia Immobiliare Tonidandel, di Christof Tonidandel, c.f. TNDCRS88P02A952Y, P.Iva 02881190215, ditta individuale con sede a Laghetti di Egna (BZ), via Nazionale n. 15. Tel. +390471817115, E-mail info@i-tonidandel.it, PEC 29190@pec.fiaip.it, è il Titolare del trattamento dei dati personali.

Il Titolare s’impegna a rispettare e a proteggere la riservatezza trattando i dati personali forniti nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire la sicurezza, l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.

 

Tipologie di Dati raccolti

Durante la visita e l’interazione con il Sito si potranno acquisire una serie di informazioni personali (di seguito anche i “dati”) riconducibili all’utente.

 

Dati forniti direttamente dall’utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Sito, oltre che la compilazione e l'inoltro dei moduli/form presenti nel Sito (“Contatti”, “Proponi Immobile” e “Richiedi Immobile”), nonché l’interazione coi profili social del Titolare, comportano l'acquisizione dei dati di contatto dell’utente necessari a rispondere ai suoi messaggi, comunicazioni, oltre che di tutti i dati inclusi nei moduli/form compilati e di quelli che l’utente vorrà fornire, compresi quei dati che permettono di controllare la storia di credito/pagamento dell’utente, con qualsiasi riferimento fornito durante la registrazione al sito.

 

Dati di navigazione e dati raccolti tramite Cookie

Il Sito fa uso di cookie, che sono piccoli file di testo che i siti web visitati dall’utenti inviano al suo terminale per permettere di migliorare il servizio e offrire all'utente alcune utili funzionalità. Possono acquisire dati di navigazione e dati personali. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei cookie e sulle possibilità offerte all’utente in merito al loro utilizzo, alla loro accettazione o al loro rifiuto, si rinvia alla sezione presente nel Sito __________________

 

Finalità del trattamento

I dati necessari per dare seguito alla richiesta dell'utente saranno trattati per le seguenti finalità:

 

Adempimenti contrattuali, precontrattuali e richieste

Per adempiere agli obblighi contrattuali, precontrattuali o a specifiche richieste, per l’ordinaria gestione amministrativa e contabile del contratto, il supporto e l’assistenza post-vendita, il recupero del credito e in generale la tutela dei rispettivi diritti. 

Base Giuridica: il trattamento dei dati per questa finalità trova la sua base giuridica nell’art 6, comma 1, lett. b, del Regolamento (UE) 2016/679, cioè l’esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso 

Conseguenze in caso di mancato conferimento: il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di fornire riscontro alle richieste dell’utente o di adempiere agli obblighi contrattuali.

 

Obblighi di legge

Per assolvere agli obblighi di legge, fiscali e amministrativi nonché per la corretta esecuzione delle operazioni connesse alle richieste dell'utente. 

Base Giuridica: il trattamento dei dati per questa finalità trova la sua base giuridica nell’art 6, comma 1, lett. c, del Regolamento (UE) 2016/679, cioè l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

Conseguenze in caso di mancato conferimento: il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di adempiere agli obblighi di legge oltre che, eventualmente, di fornire i servizi richiesti dall’utente.

 

Invio di comunicazioni pubblicitarie di immobili

Con il consenso dell’utente, i dati potranno essere utilizzati per l’invio di comunicazioni e materiale pubblicitario inerente ai servizi di vendita/locazione di unità immobiliari. 

La realizzazione di tale finalità di marketing potrà essere effettuata mediante l'impiego di sistemi automatizzati, in particolare le e-mail. In ogni caso, per questa finalità non saranno trattati Dati di categorie particolari come definite dall'art 9 del Regolamento (UE) 2016/679 (in particolare i dati idonei a rivelare lo stato di salute e l’orientamento, politico, religioso, sessuale, ecc. della persona).

Base Giuridica: il trattamento dei dati personali per questa finalità trova la sua base giuridica nell’art 6, comma 1, lett. a, del Regolamento (UE) 2016/679 e richiede il consenso dell’utente. Il consenso potrà essere manifestato attraverso la selezione di una apposita casella che verrà messa a disposizione all’interno del sito e nel relativo form. 

In ogni caso, il consenso eventualmente prestato potrà essere revocato esercitando il diritto riconosciuto all’utente, come indicato nel successivo punto titolato “Diritti dell’interessato” Inoltre, l’utente potrà revocare il consenso al trattamento dei dati che lo riguardano per questa finalità anche tramite apposito link che sarà presente in calce a qualsiasi e-mail a contenuto promozionale inviata all’utente.

In caso di revoca del consenso, l’utente non sarà più destinatario di alcun tipo di comunicazione relativa al Servizio di Newsletter, realizzata con sistema automatizzato o non automatizzato. La revoca del consenso non pregiudica l'attività svolta in precedenza.

Conseguenze in caso di mancato conferimento: Il conferimento dei dati e il consenso al trattamento dei dati sono liberi e facoltativi. Senza il consenso le attività di marketing indicate non potranno essere eseguite. Il mancato conferimento dei dati per questa finalità o il mancato consenso non impediranno, comunque, la possibilità di soddisfare le richieste contrattuali (ad es., possibilità di registrarsi al Sito, effettuare acquisti on line).

 

Modalità del trattamento dei dati

I dati personali conferiti e/o raccolti tramite il Sito saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e prevalentemente con strumenti informatici, ma eventualmente anche con modalità cartacee, utilizzando misure di sicurezza e organizzative adeguate a prevenire i rischi di distruzione o perdita, di modifica, di divulgazione non autorizzata o di accesso non consentito ai dati personali o di trattamento non conforme alle finalità dichiarate.

 

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per il periodo indicato nei punti che seguono:

Adempimenti contrattuali e di legge

I dati, inclusi i file log e gli indirizzi IP necessari per l’adempimento delle obbligazioni contrattuali e precontrattuali, saranno conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque entro i termini di prescrizione previsti dalla legge, salvo l’ulteriore tempo di conservazione necessario per difendere o far valere un diritto in giudizio o previsto da norme di legge o ordini delle Autorità.

 

Dati relativi all’invio di comunicazioni pubblicitarie di immobili

Per questa finalità i dati saranno conservati sino alla revoca del consenso.

 

Trascorsi i periodi di conservazione indicati, i dati saranno cancellati, distrutti o trasformati in forma anonima in modo da non permettere l’identificazione dell’utente, anche indirettamente o mediante collegamento ad altre banche dati.

 

Destinatari dei dati

I Dati conferiti dall'utente e/o raccolti tramite il Sito, per le finalità descritte, potranno essere portati a conoscenza dei seguenti soggetti:

  • collaboratori che agiscono sotto l’autorità del Titolare e che risultano autorizzati a trattarli in qualità di persone autorizzate al trattamento e hanno ricevuto istruzioni in merito al trattamento dei dati;
  • soggetti terzi a cui il Titolare affida talune attività di trattamento e che di conseguenza effettuano per conto dello stesso attività e servizi correlati ai trattamenti e alle finalità descritte (ad esempio, società ed istituti del settore creditizio, servizi amministrativi, contabili, fiscali, di revisione, hosting provider, società di servizi informatici, di gestione del sistema informativo, di riscossione del credito, di archiviazione di massa, di invio di comunicazioni online, di supporto all’utente, soggetti incaricati alla consegna a domicilio, ecc.). Se tali soggetti terzi agiscono come Responsabili del trattamento dei dati, essi sono vincolati contrattualmente dal Titolare a trattare i dati solamente in conformità con le istruzioni di quest’ultimo e i requisiti legali applicabili. Alcune di queste terze parti (ad esempio: fornitori di servizi logistici, organizzatori e piattaforme di gestione aste, ecc.) sono indipendenti Titolari del trattamento dei dati, il che significa che determinano le finalità e il modo in cui i dati personali vengono elaborati;
  • tutti quei soggetti pubblici e/o privati, (ad esempio, studi legali, notai, ecc.) a cui la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati, nonché degli obblighi derivanti dalla legge e più in generale a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.

 

I Dati non saranno diffusi, vale a dire che non saranno resi conoscibili a soggetti indeterminati.

 

Trasferimento dei dati al di fuori dell’Unione Europea

I dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso un paese non appartenente all’UE o allo Spazio Economico Europeo o a un’organizzazione internazionale, a meno che tale trasferimento non sia necessario ai fini dell’esecuzione dell’incarico conferito o dei servizi da Lei richiesti, ossia qualora il trasferimento sia necessario all'esecuzione di un contratto concluso tra l'interessato e il Titolare ovvero all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell'interessato.

 

Diritti dell’interessato

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). 

L’interessato, a tal fine, potrà inviare una richiesta scritta al Titolare del trattamento, ai recapiti indicati nel punto intitolato “Titolare del trattamento”.

 

Inoltre, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante della protezione dei dati (www.garanteprivacy.it) qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore (art. 77) o agire in sede giudiziale (art. 79).

 

Il Titolare si riserva la facoltà di aggiornare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento.

 

 

Versione del 20/04/2022

 

 

 

INFORMATIVA SUI COOKIE

 

La presente informativa riguarda esclusivamente il sito accessibile per via telematica al seguente indirizzo: https://www.i-tonidandel.it (di seguito il “Sito”).

 

INFORMAZIONI SUI COOKIE

I cookie sono di regola stringhe di testo che i siti web (cd. Publisher, o “prime parti”) visitati dall’utente ovvero siti o web server diversi (cd. “terze parti”) posizionano ed archiviano – direttamente, nel caso dei publisher e indirettamente, cioè per il tramite di questi ultimi, nel caso delle “terze parti” – all’interno di un dispositivo terminale nella disponibilità dell’utente medesimo.

I terminali sono, ad esempio, un computer, un tablet, uno smartphone, ovvero ogni altro dispositivo in grado di archiviare informazioni. 

I software per la navigazione in internet e il funzionamento di questi dispositivi, ad esempio i browser, possono memorizzare i cookie e poi trasmetterli nuovamente ai siti che li hanno generati in occasione di una successiva visita del medesimo utente, mantenendo così memoria della sua precedente interazione con uno o più siti web.

Le informazioni codificate nei cookie possono includere dati personali, come un indirizzo IP, un nome utente, un identificativo univoco o un indirizzo e-mail, ma possono anche contenere dati non personali, come le impostazioni della lingua o informazioni sul tipo di dispositivo che una persona sta utilizzando per navigare nel sito.

I cookie possono dunque svolgere importanti e diverse funzioni, tra cui il monitoraggio di sessioni, la memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, l’agevolazione nella fruizione dei contenuti online, ecc. Possono ad esempio essere impiegati per tenere traccia degli articoli in un carrello degli acquisti online o delle informazioni utilizzate per la compilazione di un modulo informatico.

Se da un lato è tramite i cookie che è possibile consentire adempimenti strettamente connessi alla operatività stessa dei siti web, sempre attraverso i cookie è possibile anche veicolare la pubblicità comportamentale e misurare poi l’efficacia del messaggio pubblicitario, ovvero conformare tipologia e modalità dei servizi resi ai comportamenti dell’utente oggetto di precedente osservazione.

 

TIPOLOGIE DI COOKIE

I cookie e, in buona misura, gli altri strumenti di tracciamento possono avere caratteristiche diverse sotto il profilo temporale e dunque essere considerati in base alla loro durata (di sessione o permanenti), ovvero dal punto di vista soggettivo (a seconda che il publisher agisca autonomamente o per conto della “terza parte”).

Tuttavia, la classificazione che risponde alle esigenze di tutela della persona è quella che si basa, in definitiva, su due macrocategorie:

 

Cookie tecnici 

I cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall'utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1 del Codice).

Anche i cookie analitici (“analytics” di prime e terze parti) sono equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici se: i) vengono utilizzati unicamente per produrre statistiche aggregate e in relazione ad un singolo sito o una sola applicazione mobile; ii) viene mascherata, per quelli di terze parti, almeno la quarta componente dell’indirizzo IP; iii) le terze parti si astengono dal combinare i cookie analytics, così minimizzati, con altre elaborazioni (file dei clienti o statistiche di visite ad altri siti, ad esempio) o dal trasmetterli ad ulteriori terzi. 

Tuttavia, alle terze parti è consentita la produzione di statistiche con dati relativi a più domini, siti web o app che siano riconducibili al medesimo publisher o gruppo imprenditoriale.

NON richiedono l’acquisizione del consenso dell’utente.

 

Cookie di profilazione e “non tecnici”

I cookie di profilazione sono utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell’uso delle funzionalità offerte (pattern) al fine del raggruppamento dei diversi profili all’interno di cluster omogenei di diversa ampiezza, in modo che sia possibile al titolare, tra l’altro, anche modulare la fornitura del servizio in modo sempre più personalizzato al di là di quanto strettamente necessario all’erogazione del servizio, nonché inviare messaggi pubblicitari mirati, cioè in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete.

Richiedono l’acquisizione del consenso dell’utente.

 

ELENCO DEI COOKIE PRESENTI NEL SITO

Di seguito sono indicati i cookie di terze parti utilizzati dal Sito:

  • Google Analytics

Sono cookies che permettono di analizzare e migliorare il funzionamento del Sito. Tali cookie sono stati anonimizzati mediante mascheramento degli indirizzi IP. Per disattivare i cookies di Google Analytics è possibile scaricare e installare il componente aggiuntivo del browser per l’opt-out fornito da Google Analytics. Questo componente aggiuntivo istruisce il codice javascript di Google Analytics (ga.js, analytics.js e dc.js) di impedire l’invio di informazioni a Google Analytics. Il componente aggiuntivo è disponibile per i browser più utilizzati.

  • Google Nid (provincia) 

Questi cookie permettono al nostro sito web di memorizzare informazioni che modificano il comportamento o l'aspetto del sito stesso, nello specifico l'area geografica in cui ti trovi. Memorizzando l'area geografica, il sito web è in grado di offrirti annunci relativi alla tua zona.

La perdita delle informazioni memorizzate in tale cookie potrebbe rendere meno funzionale l'esperienza sul sito web ma non ne compromette il funzionamento.

  • Google Sid

Si tratta di un cookie di sicurezza per autenticare gli utenti, prevenire l'uso fraudolento delle credenziali di accesso e proteggere i dati degli utenti da soggetti non autorizzati.

I cookie chiamati "SID" contengono record con firma digitale e crittografati per l'ID dell'account Google di un utente e per la sua data di accesso più recente. La combinazione di questi due cookie permette di bloccare molti tipi di attacchi, ad esempio i tentativi di rubare i contenuti dei moduli che completi sulle pagine web.

 

COME GESTIRE LE PREFERENZE E PRESTARE O REVOCARE IL CONSENSO

È possibile disabilitare l'utilizzo dei cookie modificando le impostazioni del proprio browser, per esempio:

  • Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie 
  • Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/eliminare-i-cookie-in-microsoft-edge-63947406-40ac-c3b8-57b9-2a946a29ae09 
  • Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it%20 
  • Safari: https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=en_US 
  • Safari IOS: https://support.apple.com/it-it/HT201265 

 

Se il browser utilizzato non è tra quelli proposti, selezionare la funzione "Aiuto" sul proprio browser per trovare le informazioni su come procedere.

 

ATTIVARE LA MODALITÀ DI "NAVIGAZIONE ANONIMA"

Mediante questa funzione disponibile ormai in tutti i browser, è possibile navigare in Internet senza salvare alcuna informazione sui siti e sulle pagine visitate.

 

Tuttavia, i dati di navigazione, pur attivata tale funzionalità, sono registrati e conservati dai gestori dei siti web e dai provider di connettività.

 

ELIMINARE DIRETTAMENTE I COOKIE

Attualmente quasi tutti i browser consentono di eliminare tutti i cookie installati.

Per maggiori istruzioni, consultare la guida del proprio browser.